La formazione continua e l’aggiornamento professionale sono strumenti necessari a promuovere lo sviluppo professionale, la qualità e l’innovazione dei servizi nonché l’applicazione degli standard internazionali in ambito terapeutico-riabilitativo.
La formazione è una leva gestionale straordinariamente rappresentativa della qualità del Servizio erogato, non solo poiché garanzia di un bagaglio di abilità tecnico-professionali (technical skills) ma anche, e soprattutto, come cultura organizzativa, ossia come chiave di lettura ed interpretazione della realtà. Le capacità di comunicazione, lavoro in team, problem solving, gestione delle criticità e dello stress sono esempi di non technical skills ossia di capacità e competenze che, di fatto, determinano la qualità delle relazioni all’interno della Struttura.
La formazione è dunque l’occasione per produrre cambiamenti virtuosi, non solo nell’operatore che viene formato, ma anche nell’organizzazione che individua nel professionista la specificità delle sue abilità tecniche, delle competenze organizzative e relazionali che vanno ad alimentare e potenziare la Struttura in un circolo virtuoso di reciprocità.
L’attività formativa, interna ed esterna, è organizzata dal Comitato di Formazione convocato una volta all’anno dal Direttore Generale. Il Comitato di Formazione individua, definisce e pianifica il fabbisogno formativo del personale in ragione del ruolo occupato e delle competenze richieste, in modo da redigere il Piano Formativo Aziendale.
Il PFA è sottoposto al Comitato Scientifico per il vaglio e l’avvallo dello stesso.
Tutti gli operatori partecipano, suddivisi per gruppi omogenei, alla Supervisione Clinica ed Organizzativa, finalizzata a monitorare il lavoro dei singoli e promuovere il benessere lavorativo.
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