Accoglie minori dai 6 ai 17 anni per gravi quadri sintomatologici (disturbidel comportamento con agiti etero aggressivi, perdurante stato di agitazione psicomotoria, gravialterazionidel controllodegliimpulsi, scompenso psicotico, comportamenti/agiti autolesivi)in fasepost-acutaprovenientida un ricoveroinNPI, Pediatria, SPDC.
La permanenza in UPA prevede un periodo di degenza per un periodo limitato di quarantacinque giorni. Il reparto garantisce un ambiente chiuso con accesso regolamentato, spazi e attrezzature sono organizzate per le necessità di casi che richiedono un alto livello di assistenza medica ed infermieristica (24 ore al giorno), poiché trattasi di pazienti con gravi disturbi del comportamento con agiti auto ed etero aggressivi, stati di agitazione psicomotoria prolungati, gravi alterazioni del controllo degli impulsi.
Data la particolare tipologia dell’utenza, si precisa che sono stati adottati alcuni accorgimenti strutturali ed impiantistici al fine di garantire la sicurezza degli ospiti.
L’UPA è una risorsa terapeutica con approccio e funzionamento psicodinamico integrato all’interno del quale si attua un programma individualizzato di interventi neuropsichiatrici, psicologici, psicoterapeutici, psicofarmacologici, riabilitativi e di socializzazione, realizzati da una équipe multiprofessionale e multidisciplinare, in stretto collegamento con i Servizi Territoriali invianti del SSN.
La finalità della struttura è individuare il bisogno terapeutico, articolare una futura progettualità per il paziente ed individuare una risposta appropriata ai suoi bisogni specifici.
Comunità ad alta intensità di intervento che accoglie minori tra i 6 ed i 14 anni con disturbo psicopatologico in infanzia e adolescenza.
Le Comunità A e B ospitano pre-adolescenti e adolescenti di sesso sia maschile che femminile, affetti da problematiche di tipo neuropsichiatrico in fase di decorso clinico post-acuto e fanno parte dell’area dedicata all’intervento terapeutico riabilitativo per i “disturbi psicopatologici dell’infanzia e dell’adolescenza”.
I due Moduli si propongono come gruppi ad alta intensità di cura e rappresentano gli ambiti di vita all’interno dei quali il progetto riabilitativo, delineato durante la prima fase di degenza nell’Unità di Pronta Accoglienza, inizia a svilupparsi dopo il raggiungimento di una stabilizzazione del quadro clinico.
All’interno dei moduli si delineano gli obiettivi e le finalità del percorso clinico dell’utente che accompagna l’ospite verso la dimissione definitiva.
COMUNITÀ C (10 P.L.)
Accoglie adolescenti nell’ultima fase del ricovero per la preparazione al rientro in famiglia o al passaggio in comunità psico-sociali.
Il Modulo si caratterizza e si differenzia dagli altri Moduli di degenza per i pre-adolescenti e adolescenti del Centro Paolo VI, per avere tra le finalità, quella di stimolare i ragazzi a sperimentare capacità e risorse personali in termini di autonomia, di competenze relazionali e di socializzazione, garantendo la prosecuzione di un intervento terapeutico e riabilitativo specifico, in armonia e continuità con il percorso iniziato all’interno del Centro Paolo VI.
Durante il periodo di degenza viene favorito ed intensificato un riavvicinamento al nucleo familiare e vengono strutturati attività, laboratori, tirocini professionalizzanti ed attività ludico-sportive all’esterno, per preparare l’adolescente ad affrontare il delicato momento delle dimissioni e il mondo esterno.
Via G. Lugano, 40
15052 Casalnoceto (AL)
Tel. 0131.808111 Fax 0131.808102
E-mail: info@centropaolovi.it
centro.paolovi@cert.ticertifica.it