L’efficacia degli interventi è prioritaria e si ritiene che la verifica dei risultati sia essenziale tanto quanto la valutazione ed il trattamento in sé. Questo garantisce a chi si rivolge al Servizio di Psicologia un trattamento in linea con gli standard e le raccomandazioni scientifiche internazionali.
Attraverso il primo colloquio, si intende a tal fine, valutare al meglio la situazione per selezionare il terapeuta e l’intervento migliore per quella specifica situazione. Si ritiene infatti che non solo sia necessario individuare l’approccio metodologico e le tecniche più idonee alla gestione del problema nel più breve tempo possibile, ma sia anche importante scegliere il terapeuta con lo stile relazionale più affine alle modalità personologiche del paziente che si è rivolto a noi. Eventuali richieste specifiche del paziente saranno ritenute prioritarie.
Durante la valutazione sono raccolte tutte le informazioni utili a capire nel dettaglio il problema rintracciandone cause e possibili soluzioni. E’ fondamentale che i pazienti comprendano già in occasione del primo colloquio il significato del loro disagio e condividano i piani di trattamento ipotizzati, in una logica di collaborazione e co-decisionalità.
In alcuni casi, sarà necessario coinvolgere il medico specialista per un eventuale supporto farmacologico.
Via G. Lugano, 40
15052 Casalnoceto (AL)
Tel. 0131.808111 Fax 0131.808102
E-mail: info@centropaolovi.it
centro.paolovi@cert.ticertifica.it