Mindfulness significa “consapevolezza” ed allude all’esperienza di prestare attenzione intenzionalmente a ciò che accade nel presente, in modo non giudicante, focalizzandosi esclusivamente sul “qui ed ora”. L’approccio della mindfulness deriva ed è basato sulla meditazione di consapevolezza che consente di vivere con piena ed attiva accettazione anche esperienze negative.
Il lavoro pionieristico trentennale di Jon Kabat-Zinn, professore di medicina presso la University of Massachusetts ha avuto un larghissimo seguito sia nell’ambito della medicina che in ambito psicoterapeutico.
La mindfulness può offrire un luogo di sicurezza e pace: “E’ stupefacente quanto sia liberatorio l’essere capaci di vedere che i tuoi pensieri sono solo pensieri e che non sono “te stesso” o “la realtà”…il semplice atto di riconoscere i tuoi pensieri come pensieri, può renderti libero dalla realtà distorta che essi spesso creano e genera un maggior senso di chiarezza e di padronanza sulla tua vita” Kabat-Zinn (1990)
Via G. Lugano, 40
15052 Casalnoceto (AL)
Tel. 0131.808111 Fax 0131.808102
E-mail: info@centropaolovi.it
centro.paolovi@cert.ticertifica.it