Si tratta di una metodologia breve e focale dal momento che procede secondo obiettivi esplicitati e condivisi con il cliente, nel “qui e ora”, dunque realizzando il cambiamento in tempi contenuti.
Integrata poichè contempera in modo flessibile e individualizzato approcci metodologici diversi: partendo dai dati di efficacia (reperibili in letteratura scientifica) nonchè dalle caratteristiche specifiche del paziente, si individua la tecnica con più alta probabilità di successo. L’approccio integrato consente pertanto di progettare un percorso terapeutico “su misura” per i bisogni specifici del paziente e della sua famiglia.
Focale poiché il focus è il problema psicologico prioritario alla base del disagio dell’individuo, obiettivo dell’intervento in un’unica fase o, in casi di particolare difficoltà, in una sequenza di fasi.
L’approccio focale integrato si avvale principalmente di tecniche afferenti al metodo cognitivo-comportamentale e all’approccio psicodinamico oltre che di altri strumenti scientificamente validati (EMDR o Mindfullness). Il modello psicodinamico permette di elaborare il conflitto ragionando sulla correlazione paura/difesa mentre il modello cognitivo-comportamentale consente di rendere il paziente consapevole delle sue emozioni e dei pensieri disfunzionali.
L’estrema flessibilità dell’intervento, consente di raggiungere buoni risultati sia nel trattamento di difficoltà legate ad una fase particolare della vita (es. problemi sul lavoro, insoddisfazione personale, lutti, difficoltà coniugali e separazioni, difficoltà negli studi, etc..), che nella gestione di situazioni critiche che perdurano da tempo (es. difficoltà relazionali, crisi di rabbia, depressione, stati d’ansia, etc…).
Terapeuta e paziente sono alleati per il raggiungimento degli obiettivi concordati. Particolare attenzione è legata alla fase di vita che la persona sta attraversando (modello evolutivo), alle esigenze e priorità che riferisce ed ai suoi bisogni specifici.
Particolare rilievo è data al concetto di resilienza (ossia la capacità di superare positivamente le condizioni avverse): si procede dunque per incoraggiare le risorse già presenti e favorire lo sviluppo delle sue potenzialità.
Punti di forza del trattamento breve integrato:
Via G. Lugano, 40
15052 Casalnoceto (AL)
Tel. 0131.808111 Fax 0131.808102
E-mail: info@centropaolovi.it
centro.paolovi@cert.ticertifica.it