Al CDST accogliamo giovani adolescenti e adulti, a partire dai 14 anni, con quadri di disabilità psichica e neuromotoria, sindromi di natura organica e disturbi intellettivi, disturbi del comportamento, sindromi da alterazione globale dello sviluppo psicologico. Su richiesta dei Servizi Invianti accogliamo ospiti di età superiore ai 18 anni.
Il Centro Diurno si configura come una struttura di accoglienza intermedia, pensata per sostenere il nucleo familiare in sofferenza permettendo all’ospite di continuare a vivere nella propria casa.
Dalla valutazione globale e multidisciplinare del paziente derivano gli interventi terapeutici-riabilitativi individualizzati predisposti per ciascun ospite, finalizzati all’evoluzione-risoluzione dei comportamenti problematici ed all’acquisizione di abilità e competenze funzionali che vengono formalizzati attraverso la redazione di un Progetto Riabilitativo Individualizzato (PRI), aggiornato con cadenza semestrale.
Al fine del raggiungimento degli obiettivi del PRI, si erogano attività riabilitative secondo un modello di integrazione funzionale dei diversi interventi che possono essere così delineati:
Inoltre, coerentemente con gli obiettivi riabilitativi, la valutazione clinica degli utenti e l’approccio multidisciplinare con cui il Centro opera, si assicura l’intervento di terapisti della riabilitazione: Fisiokinesiterapisti, Logopedisti, Terapisti occupazionali, Musicoterapista e Psico-pedagogisti.
In alcuni casi, quando la valutazione clinica lo prevede, il Centro attua interventi di gruppo finalizzati all’integrazione sociale (alcuni esempi possono essere uscite in paese, attività motoria globale, interventi di attività occupazionale come ortoterapia e laboratorio di ceramica, etc…).
La frequenza al Centro si integra con la frequenza scolastica secondo tempi e modalità definiti nel PRI, predisposto con flessibilità di orari di accoglienza per favorire l’integrazione scolastica e sociale.
L’intervento sanitario si caratterizza per l’impegno terapeutico finalizzato a far evolvere comportamenti problematici e a fare acquisire abilità e competenze funzionali specifiche.
Equipe Clinica:
Via G. Lugano, 40
15052 Casalnoceto (AL)
Tel. 0131.808111 Fax 0131.808102
E-mail: info@centropaolovi.it
centro.paolovi@cert.ticertifica.it