logo
La Mission del Centro Paolo VI, nella visione ispirata ai valori cristiani che fu propria del suo fondatore, può essere sintetizzata nel prendersi cura dell’ospite, facendosi integralmente carico del suoi specifici bisogni.

Contatti

Via G. Lugano, 40
15052 Casalnoceto (AL)

Tel: 0131 808111
Fax: 0131 808102
Email: info@centropaolovi.it
PEC: centro.paolovi@cert.ticertifica.it
 

Disturbi Specifici dell’Apprendimento

Paolo VI Onlus

Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)

Il tuo bambino fa troppa fatica e usa molto tempo per svolgere i compiti? Ha difficoltà con i calcoli e con i numeri? Vede bene ma legge male?
La scuola sta diventando per lui un problema? Si arrabbia e rinuncia ad ogni minima difficoltà incontrata nello studio?

 

Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) sono difficoltà che riguardano la capacità di leggere, scrivere e/o calcolare in modo corretto e automatizzato.

 

Dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia non sono causati da deficit intellettivi, problemi psicologici o da scarse stimolazioni ambientali e nemmeno da patologie neurologiche o da deficit sensoriali.

 

I bambini con Disturbo Specifico di Apprendimento sono intelligenti e vivaci, ma l’attività del leggere e/o scrivere e/o calcolare provoca in loro un’enorme stanchezza, che spesso li rende lenti nell’esecuzione dei compiti e che può impedire uno studio efficace.

 

Tali disturbi dell’apprendimento possono, inoltre, essere causa di problemi emotivi, relazionali, alterazioni del comportamento e dell’umore.

 

Valutazione e trattamento dei DSA sono realizzati:

  • Presso il Servizio Ambulatoriale del Centro Paolo VI
  • A “Villa Meardi” (Retorbido, PV), l’ equipe multidisciplinare accreditata del Centro dall’ ASL di Pavia, in conformità alla legge 170/2010, offre un percorso diagnostico completo e dettagliato sulle difficoltà del tuo bambino e stila programmi abilitativi e riabilitativi specifici in tempi brevissimi.

Per Ricevere qualsiasi informazione non esitare a contattarci