Le RAF di tipo B sono strutture nelle quali viene offerta un’attività sociosanitaria di tipo estensivo, con un progetto individuale che si prefigge di raggiungere il massimo grado possibile in termini di qualità della vita degli ospiti ed il mantenimento delle competenze acquisite. A questi nuclei afferiscono utenti adulti con disabilità neuropsichiche di grado medio e grave.
Ci si prefigge di garantire il benessere psicofisico dell’ospite e di valorizzarne le abilità residue. L’attenzione verso l’ospite spazia dagli interventi di base, relativi all’igiene personale e ambientale, all’offerta di attività individuali e di gruppo, di tipo espressivo, occupazionale e ricreativo. Quando necessario vengono attivato specifici percorsi riabilitativi, soprattutto di tipo fisioterapico. Inoltre la comunità della residenza si attiva per il mantenimento e il potenziamento dei legami affettivi, familiari e sociali. Alle famiglie degli utenti viene proposto un “Questionario di Gradimento del Servizio”, ai fini di valutare il livello di soddisfazione relativamente ai servizi offerti.
La programmazione dell’attività prevede verifiche periodiche e riunioni settimanali d’équipe, riguardanti la situazione clinica, la progettazione, l’organizzazione e la gestione dei servizi, e i processi di comunicazione fra tutti i membri della residenza.
E’ presente un’équipe formata da Coordinatore di Struttura, Medico responsabile, Psicologo, Educatori, Terapisti della Riabilitazione e Operatori Socio-Sanitari. Vengono organizzate attività espressive e occupazionali, ricreative, laboratoristiche, motorie, nuoto in piscina, passeggiate, palestra, etc…
Responsabile: Dott.ssa Chiara Novelli
Via G. Lugano, 40
15052 Casalnoceto (AL)
Tel. 0131.808111 Fax 0131.808102
E-mail: info@centropaolovi.it
centro.paolovi@cert.ticertifica.it